Translate

Visualizzazioni totali

37858

sabato 26 marzo 2016

Come scrostare un water / sanitario / wc dal calcare (e non solo!)

Spesso ci troviamo un water incrostato con lo scarico lento o con la parte a vista del sifone ingiallita e non sappiamo come pulirlo facilmente con i normali prodotti.
Ecco alcuni consigli su come procedere.
Innanzitutto apriamo la cassetta dello scarico (niagara) e chiudiamo il rubinetto dell'acqua che alimenta lo sciacquone. Tiriamo lo scarico e svuotiamo lo sciacquone.



Con un mocio o lo straccio svuotiamo tutta l'acqua che è rimasta nella parte sifonata del water; con una forte pressione del mocio si riesce a mandare via quasi tutta l'acqua, la rimanente va asciugata (sempre col mocio).



Prendiamo del cotone idrofilo e facciamo tante pallottoline di cotone da incastrare nei buchetti del water da cui esce l'acqua. Le palline devono sporgere verso fuori per essere poi recuperabili.



Una volta tappati tutti i buchini, sollevate il sistema di scarico dello sciacquone (fate il gesto di tirare l'acqua e versateci dentro una bottiglia di acido muriatico per farla fluire verso il wc; consiglio di usarlo solo in tubature di plastica/resina). Fate molta attenzione perché il prodotto è molto pericoloso, quindi copritevi gli occhi con degli occhiali e le mani con i guanti. Cercate anche di respirarlo il meno possibile e tenete le finestre ben aperte e se doveste entrarne in contatto, anche con poche gocce sciacquatevi subito con abbondante acqua.
L'acido fluirà piano piano attraverso i buchini ma permarrà nell'impianto un tempo sufficiente per scrostare gran parte del calcare interno che non si vede ma che ostacola il passaggio dell'acqua. Se necessario ripetete l'operazione con altro acido, o se riuscite recuperate (sempre con molta attenzione) quello che è finito nel fondo del water.
Dopo almeno una mezz'ora e comunque quando vedete che non fluisce più nulla dai buchini tappati dal cotone, potete procedere a togliere il cotone utilizzando dei guanti. A questo punto con uno spazzolone intinto nell'acido sul fondo del water grattate tutta la superficie interna del water stesso, sopratutto nella parte circostante i buchini e su tutto il fondo; vedrete che con l'acido verrà via tutto molto facilmente restituendo un aspetto pulito e lucido al vostro vecchio wc.
Per finire riaprite il rubinetto dell'acqua ed effettuate alcuni scarichi per ripulire il tutto.

In bocca al lupo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento od una domanda è vi risponderò il prima possibile!