Translate

Visualizzazioni totali

domenica 31 gennaio 2016

Costruire una cassapanca trasformabile in tavolinetto per i bambini

Costruire una cassapanca trasformabile in tavolinetto per i bambini

Sul post Come costruirsi da soli un mobile su misura senza attrezzi abbiamo visto alcuni degli strumenti a nostra disposizione per costruirci da soli un mobile senza bisogno di avere grossi attrezzi.
Adesso vedremo nel dettaglio un caso concreto di realizzazione di una cassapanca trasformabile in tavolinetto per un bambino piccolo.


La nostra bambina ci va matta, già dai 14 mesi ci sale e scende da sola, ci disegna con la lavagna magnetica, ci balla, e purtroppo qualche volta ha aperto e chiuso il tavolinetto da sola (valutare un fiocco per fissare il tavolo quando è chiuso).
Il mobile è stato costruito partendo da pannelli grezzi di Multistrato Compensato Marino Okume da 10 mm acquistati e tagliati su misura su EBAY dall'ottimo venditore VELA. Il compensato in questione è molto rifinito e ottimamente tagliato. Sullo stesso pannello di legno ho realizzato anche altro sfruttandolo al massimo.
Ho proceduto nel consueto modo:
1) ho progettato nel dettaglio il mobile che volevo realizzare
2) ho ordinato i pannelli già tagliati
3) li ho assemblati con squadrette (in questo caso ho utilizzato anche delle viti e del vinavil di rinforzo sulle giunzioni)
4) per il coperchio apribile ho comprato delle mini cerniere (prima di posizionarle ho intagliato con un coltellino da legno lo spazio per inserirle a scomparsa). Il coperchio è composto da due parti, una posteriore fissa 15x62 che viene assemblata al contenitore ed una parte mobile (25x62) che viene fissata con delle cerniere alla parte posteriore fissa del coperchio
5) stuccato e scartavetrato addolcendo gli angoli e gli spigoli trattandosi in particolar modo di un prodotto per bambini
6) verniciato il tutto (smalto ad acqua dato con pennello - è possibile usare anche la bomboletta spray)

Il dettaglio della progettazione:
Distinta di taglio
Schema montaggio meccanismo di rotazione
Il legno è molto sottile, quindi ho previsto dei rinforzi in vari punti (la struttura così realizzata regge anche il mio peso):

  • Per il tavolino incollare dei listelli di rinforzo sulla faccia interno/basso giro-giro ed un rinforzo centralmente per lungo (si veda la terza foto dove si vede l'interno/basso del tavolino.
  • Per il meccanismo girevole, montare i 3 pezzi principali (42x10, 43x10, 21x10) come riportato nello "schema montaggio meccanismo di rotazione" sovrapponendoli alternativamente, ed utilizzando i restanti pezzi (11x10, 21x10) per raddoppiarne lo spessore del meccanismo portandolo a 2 cm. Il meccanismo viene montato esternamente al tavolino (si può fissare con delle viti lateralmente e con delle squadrette internamente). Una volta assemblati separatamente la cassapanca, il tavolino coi rinforzi, ed i meccanismi ruotanti già fissati con due perni/viti alla cassapanca conviene prendere le misure esatte per fissare il tavolino ai meccanismi adagiando il tutto sul di dietro a pancia in su (si immagini di ruotare di 90° in senso orario la seconda figura di "Schema montaggio meccanismo di rotazione" adagiando il tutto sul pavimento)
  • Per rinforzare il coperchio ho realizzato centralmente una specie di colonnina (unendo con colla 4 tasselli 23x4) che ho fissato sul fondo della cassapanca al centro in corrispondenza della cerniera di apertura, lasciando che pescasse 2 cm sulla parte fissa del coperchio (15x62) e 2 cm sulla parte mobile (25x62); questa colonnina va fissata anche sulla parte fissa del coperchio.

Il meccanismo ruotante va progettato attentamente per fare in modo che l'apertura e chiusura combacino (nello schema montaggio si veda dove fare esattamente il buco. (7 cm in basso e 12 cm indietro rispetto all'angolo superiore/anteriore del laterale. Il primo angolo del meccanismo ruotante a partire dal perno di rotazione va arrotondato per evitare che in fase di apertura sbatta sul pavimento.

Per chi non volesse cimentarsi nella costruzione, ho visto che su amazon vendono un mobiletto molto simile: